Proseguono le presentazioni di La coda della cometa. Donne di Milano. Storie degli anni Sessanta e Settanta

 

Conferenza organizzata dal CONSIGLIO ZONA 6

presso la Sala Consiliare in Viale Legioni Romane, 54  il giorno venerdì 24 ottobre dalle ore 17 alle ore 19.

INVITO

 

All’Officina di Enzo in via Vigevano 29 a Milano, domenica 21 settembre alle ore 18

Camogli21La coda della cometa. Donne di Milano. Storie degli anni Sessanta e Settanta (Ali&no editrice),

libro che Silvia Vegetti Finzi ha definito straordinario, diverso da tutti gli altri, per la forza e il coraggio con cui le donne sembrano venirci incontro attraverso le storie che raccontano. Storie che si fanno Storia.

Nel corso della festa della Via Vigevano è avvenuta la presentazione del libro.  È stato un piacevole momento in cui gli abitanti del quartiere hanno potuto raccontare di sé incontrando gli altri, rompendo l’isolamento a cui spesso le donne e gli uomini della nostra città sembrano costretti.

Sofia, psicologa in pensione, ha messo in evidenza come il passato ci rimanga “attaccato addosso” e come ogni storia sia speciale, perché le parole che usiamo ci trasmettono l’anima di quella persona ogni volta unica e irripetibile.

Steven, irlandese che abita attualmente nella via, ha comunicato al pubblico il piacere provato nell’ascoltare la lettura dei frammenti delle storie. Queste lo hanno sollecitato a ricordare il suo recente incontro con la madre avvenuto dopo 35 anni a Dublino: “porto dentro di me l’emozione nel riabbracciarla e il suo cuore grande”.