l’autrice Luisa Fressoia dialoga con il Direttore editoriale del Gruppo San Paolo Simone Bruno. Daniela Invernizzi legge alcuni brani del libro.
La coda della cometa. Donne di Milano. Storie degli anni Sessanta e Settanta presso il Circolo della Stampa
Conferenza 28 novembre 2015
Il giorno 3 maggio 2012 si è svolto l’incontro dedicato alla lettura di scritti autobiografici di genitori e di bambini. Illustrano il progetto didattico Sara Bozzeda e Silvia Della Sala, anima narrazioni africane il griot Michel Koffi.
La serata del 21 giugno 2011 è stata dedicata all’ascolto di scritti di donne sui principali temi della vita. I testi sono stati prodotti dal gruppo-donne di scrittura autobiografica di Abbiategrasso nell’ambito della ricerca promossa dalla LUA (Libera Università dell’Autobiografia) “Re-inventare l’età matura”. Leggono i propri testi: Alba Bozzoli, Ottavina Brighenti, Cristina Dellavedova, Rosina Differito, Carmen Gazzola, Franca Guarino, Lucia Iangudakis, Maria Piva, Mariuccia Pizzi e Adriana Sargenti.
15 Maggio 2014
“… Pietre sul cammino? Le custodisco tutte, un giorno ci costruirò un castello…” (Fernando Pessoa)
AutobiografiaRAM (Ricerca Autobiografica Milano) incontra l’Associazione Donne Romene in Italia (ADRI) che opera sul nostro territorio nazionale affinchè la famiglia rimanga unita pur se a distanza. Partecipano alla serata studenti della scuola secondaria di primo grado A. Gemelli di Milano, provenienti da diverse realtà del mondo, che, accompagnati dalle insegnanti, raccontano di sè e della loro esperienza di integrazione nel nostro Paese.
Primo Incontro Interculturale – Serata di Primavera
Nell’ambito del progetto Biblioteca Interculturale, il 13 aprile 2011 si è svolto l'incontro a carattere Interculturale presso la trattoria "La doppia specialità" di via Vigevano 41 a Milano. Nelle immagini alcuni momenti della serata nella quale vengono spiegati il significato della Biblioteca Interculturale in campo pedagogico e didattico, le attività dell’associazione e l’utilizzo delle metodologie narrativo-autobiografiche. Segue la lettura di testi autobiografici legati a diversi contesti culturali. Intervengono: Giuliana Monguzzi, Sara Bozzeda, Luisa Fressoia e Yossry Taha.
Il 1° dicembre 2012 si è svolto l’incontro dedicato al gruppo di donne di Milano impegnate nella scrittura di sè. La raccolta dei testi è in via di pubblicazione.
Il progetto formativo è promosso dall’ Assessorato Pari Opportunità della provincia di Verbania ed è rivolto agli Istituti d’Istruzione Superiore della provincia medesima; coinvolge insegnanti e studenti.
Tra il 2010 e il 2011 si è svolta a Milano la ricerca Re-Inventare l’età matura con il sostegno dello SPI (Sindacato Pensionati Italiano) Lombardia attorno al tema della seconda età adulta delle donne che negli anni Sessanta e Settanta “uscirono dal bozzolo”. Luisa Fressoia, in qualità di pedagogista, ha guidato il gruppo di 10 donne dei due Comprensori di Ticino Olona e di Pavia, ospitato dallo SPI di Abbiategrasso.
Il volume è stato presentato a Milano giovedi 12 dicembre presso la Casa della Cultura, via Borgogna, 3 (MM 1- S. Babila) alle ore 21.
Un viaggio nella memoria e nel tempo in cui ha vissuto alla Pieve di Fontana, nei dintorni di Perugia, don Dario Pasquini, uomo schietto, concreto e intelligente, vocato all’educazione e all’istruzione dei giovani, soprattutto i più poveri, missionario nella sua terra dagli anni Cinquanta agli anni Ottanta del Novecento.
Profumo di pane è profumo di vita. Di un’esistenza trascorsa tra gli affetti e le tribolazioni della propria terra, quella aspra e selvaggia che trasuda di guerra, lacrime e fatiche, ma anche dispensatrice di speranze, creatività e amore. Accanto, come splendido fondale di queste vite, il delicato affresco della quotidianità, un ventaglio di conoscenze e sentimenti accordati con i ritmi naturali; le voci, le credenze, i misteri e i luoghi della memoria accompagnano l’esistenza e l’incredibile vitalità di questi autori che narrano di sé e delle proprie radici. Una vitalità forgiata prima di tutto dai valori, comune denominatore di tutte le storie, accompagnati dall’esperienza in ogni fase della vita e materializzati «nella famiglia, nella scuola, nella chiesa, nella comunità, nel paese, cioè in tutte le strutture deputate all’educazione e alla socializzazione delle persone […]. Una parte molto attiva e creativa che tutti loro sembrano svolgere anche ora da pensionati e che ci rimanda al concetto di cura, nel suo senso più profondo di “avere a cuore” se stessi e gli altri».
ACCOGLIENZA nella DIVERSITA’ : Gli studenti si raccontano
La pubblicazione restituisce agli studenti e ai genitori, agli insegnanti e ai capi d’Istituto gli esiti del progetto pedagogico Accoglienza nella diversità cui essi hanno partecipato. Le voci dei ragazzi raccolte nel testo con il metodo autobiografico sono un contributo alla comprensione delle problematiche che coinvolgono oggi i giovani oggi e offrono indicazioni preziose all’elaborazione di ulteriori percorsi educativi e formativi. Chi è interessato ad avere il testo può rivolgersi direttamente a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , oppure chiamando il 349.3203713.