In collaborazione con l’Opera pia San Martino di Fontana-Olmo di Perugia, è stato realizzato il volume “Una vita per i ragazzi”, frutto di una ricerca condotta da Luisa Fressoia, Francesca Silvestri e Alessandra Agostinelli sui numerosi documenti ritrovati nell’archivio dell’Opera pia (materiali autobiografici, corrispondenza, giornali e piccole pubblicazioni). Il libro ripercorre in maniera divulgativa ed essenziale la vita e la missione di don Dario Pasquini: un viaggio nella memoria e nel tempo in cui ha operato questo parroco di campagna dal percorso formativo complesso e dalle amicizie prestigiose, vissuto alla Pieve di Fontana, nei dintorni di Perugia.
Il volume “Una vita per i ragazzi” è stato presentato in diverse sedi: il 2 maggio 2009 presso la parrocchia di Santa Maria della Speranza di Olmo (PG), il 20 settembre 2009 presso la Libera Università dell’Autobiografia ad Anghiari (AR) e il 4 febbraio 2010 presso la Libreria popolare Tadino di Milano.
Olmo-Perugia, 2 maggio 2009
Anghiari, Festival dei Paesi in racconto, settembre 2009
Daniele Callini, sociologo, Marco Terzetti, responsabile dell’Archivio Opera Pia S. Martino di Olmo, Ada Ascari curatrice della parte tecnica, insieme all’autrice del libro Luisa Fressoia, hanno tratteggiato la figura di Don Dario Pasquini, eccezionale educatore a tempo pieno che in molti hanno voluto avvicinare a Don Lorenzo Milani.
Don Dario Pasquini
Materiali tratti dall’Archivio Opera Pia S. Martino di Olmo. Anni Cinquanta, quaderno di un alunno con i suoi scritti - Scuola elementare del Collegio Popolare di Olmo.
Milano. 4 febbraio 2010, Biblioteca di Via Tadino di Milano
con Don Virginio Colmegna e Cristina Donà