I figli ci stupiscono sempre. Alle nostre aspettative essi rispondono in modo inaspettato, curioso, corrispondente o indesiderato. L’identità sessuale, in particolare, è un aspetto della personalità che oggi entra in scena prepotentemente nel percorso di crescita, anche sollecitata da modelli e proposte diverse dalla logica binaria uomo-donna. Proposte a cui i genitori sono chiamati a rispondere.
Quale accoglienza desideriamo e siamo in grado di offrire ai nostri figli?
Viene offerto, promosso dall’associazione Agapo OdV, un percorso di accompagnamento pedagogico dedicato alle madri interessate a indagare il formarsi anche faticoso o doloroso della dimensione in parte misteriosa della femminilità e della mascolinità; ciò grazie al rapporto che la madre, insieme al padre, instaura con il proprio figlio o la propria figlia, inoltre per l’influenza della società in cui siamo inseriti.
Modalità di realizzazione
Ci si avvarrà di una specifica metodologia narrativo-autobiografica che favorisce il racconto di sé e la condivisione delle esperienze, generando benessere e autoconsapevolezza.
Il percorso si realizzerà attraverso un numero di cinque/sette incontri di due ore ciascuno.
Un’analisi del ’68 a partire da cinque scritture autobiografiche di donne che hanno vissuto questo periodo storico segnato da profondi cambiamenti.
Tessere la vita. Il libro si rivolge a studenti e docenti e offre contenuti spendibili nel curricolo del nuovo insegnamento di Educazione civica inaugurato dalla Legge 91 del 2019
Contributi alla ricerca e postfazione di Luisa Fressoia.
La postfazione mette in relazione il ’68 alla pandemia di oggi: due rivoluzioni! Quella degli anni Sessanta e Settanta rivendicata, gridata, quella attuale una “rivoluzione silenziosa”.
Nel secondo capitolo la pedagogista entra nel merito delle metodologie narrativo-autobiografiche, nella cui matrice fenomenologica si inserisce la scrittura di sé, dispositivo riflessivo che supporta le storie raccolte nel volume.
I Temi sviluppati e le autrici delle storie: Famiglia, Maura Ravasi, psicologa Relazione, Eugenia Marcantoni, docente di Letteratura, attiva in Amnesty International Sessualità, Regina De Paoli, pittrice e arteterapeuta Maternità, Luisa Fressoia, pedagogista, saggista Lavoro, Maria Pia Trevisan, operaia, sindacalista, scrittrice. |
Tessere la vita, un libro che origina da un altro libro: La coda della cometa Donne di Milano. Storie degli anni Sessanta e Settanta Le storie di dieci donne, giovani in quegli anni, offrono lo spunto per approfondire il periodo storico attraversato da grandi cambiamenti nel mondo del lavoro, della cultura, della politica e dei rapporti di coppia. Da qui ha inizio la ricerca. |
Le 5 microstorie formative sono raccolte nel terzo capitolo. Dai contenuti delle storie scaturiscono le riflessioni e la ricerca sulla stagione sessantottina. | |
di Regina De Paoli, “Un mondo”, china su carta. |
Venerdì 29 novembre 2019 - ore 20.45
Centro Famiglia di Nazareth
Via Formigina 319
Il mondo dei sentimenti è un importante termometro per accorgersi dello stato di equilibrio e di serenità psicologica dei figli.
L’identità di una persona è riconosciuta oggi dalle scienze umane come l’insieme dei piani, delle dimensioni e degli aspetti - dal corpo, alla mente, al modo di presentarsi agli altri - con cui la persona si identifica, viene identificata e si fa identificare dagli altri. Si tratta quindi di una realtà a più dimensioni, che non smette di specificarsi e definirsi, dalla nascita all’età adulta e oltre.
Una gabbia identitaria non può che nuocere alla persona.
Mente e corpo non possono essere disgiunti, senza provocare profondi squilibri nella persona.
12 ottobre 2019
Ne parlano insieme Angelina Spinoni, Direttrice della rivista Confidenze e Luisa Fressoia, pedagogista.
Letture di Laura Ghirlandetti.
Alcuni interessanti spunti di riflessione:
Parliamo di omosessualità senza assegnare etichette.
Salvaguardiamo la ricchezza dei sentimenti nei percorsi di accompagnamento pedagogico con i genitori e dei genitori con i figli.
Riconosciamo l’utilità e il valore del confronto tra diverse esperienze e visioni del mondo.
In che modo la fede diventa risorsa (o ostacolo) nel comprendere e confrontarsi con l’Altro.
Far sì che i percorsi rimangano aperti, ancora in divenire, quelli dei genitori come quelli dei figli: un contributo per una cultura e una società accoglienti.
Seminario
i processi di costruzione dell’identità personale
lunedi 7 ottobre 2019 alle ore 15
Centro di Montemorcino Mater Gratiae di Perugia
Chi sono? E’ l’interrogativo che chiama in causa il concetto di identità. I percorsi di accompagnamento pedagogico mirano allo sviluppo integrale della persona, in tutte le sue dimensioni.
Con la scrittura autobiografica, la metodologia utilizzata, il genitore ha potuto conquistare una maggiore consapevolezza di sé come madre o padre e ha migliorato la propria relazione con il figlio.
Un lavoro di ricerca e di analisi intorno al tema della genitorialità.
Genitori che hanno chiesto aiuto per gestire la relazione con il figlio che presenta un orientamento omosessuale.
Il cammino di quindici famiglie credenti, accomunate dall’esperienza dell’omosessualità dei figli, si dipana in una serie di racconti autobiografici realizzati nell’ambito di un percorso d’incontro e condivisione. Di fronte al momento di sofferenza che i genitori stanno vivendo, la scrittura si fa catarsi, fa emergere un quadro di ricordi e di sentimenti profondi, paure, delusioni, speranze. E la speranza più grande è quella di non perdere questi figli, pur nella diversità di visioni e di scelte di vita, ma continuare a essere genitori. Luisa Fressoia prende questo materiale incandescente, stratificato, delicatissimo, e ci offre un’analisi profonda e accurata, che tiene conto di un vasto panorama psicopedagogico, sul tema della formazione dell’identità personale e sessuale, alla ricerca di piste di riflessione su un argomento di particolare attualità e complessità.
Oggi il delicato tema dell’omosessualità genera spesso contrapposizioni e chiusure ideologiche.
Diversamente e in più contesti, questo tema è trattato promuovendo un dialogo costruttivo tra genitori e figli, partendo dai complessi processi che il giovane vive nella costruzione della propria identità, nelle componenti sessuale, cognitiva, socio-affettiva e spirituale. Il genitore gli è accanto non rinunciando al proprio compito educativo.
Nell’hinterland milanese, in collaborazione con il Centro Culturale Camporicco.
CAMPORICCO, Cascina de’ Pecchi, Milano
Giovedì 7 marzo presso la Casa del Manzoni, un simpatico incontro organizzato da Rosantonia Baroni, in cui Autobiografia Ram e altre associazioni femminili hanno fatto conoscere al pubblico presente le attività che svolgono da numerosi anni con validi risultati. A conclusione dei lavori tutti hanno potuto godere di un momento conviviale e gustare alcuni dei prodotti tipici già presentati e gentilmente offerti ai partecipanti.
Propone percorsi formativi che educano alla Differenza. L'educazione interculturale favorisce l'instaurarsi di relazioni positive con l'Altro differente da sè. Approfondisci...
METODOLOGIE NARRATIVO - AUTOBIOGRAFICHE
Promuove incontri di autoconoscenza attraverso la narrazione di sè. L'autobiografia ci riappacifica con noi stessi e con il mondo. Approfondisci...
Favorisce lo sviluppo di una prospettiva interculturale nella scuola e sul territorio. Privilegia testi e materiali didattici interattivi per promuovere lo scambio tra soggetti provenienti da realtà culturali differenti. Contribuisce allo sviluppo nella società di una dimensione di Accoglienza. Approfondisci...
Luisa Fressoia è presidente dell'Associazione Autobiografia RAM (Ricerca Autobiograficai Milano). L'Associazione realizza progetti di formazione e di ricerca rivolti a Scuole, Università, Enti territoriali.. Approfondisci...
http://wsimag.com/it/cultura/13485-pensieri-parole-di-donne
Pensieri parole di donne
Al di là del dualismo corpo-psiche